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analisi
La città di Bologna ha indetto un concorso internazionale per la progettazione della brand per la promozione turistica della città.

intervento.
La soluzione proposta rappresenta la vera essenza di Bologna, ovvero una città non centralizzata su un monumento simbolo, ma una città che si manifesta attraverso l’insieme delle sue peculiarità architettoniche e socio-culturali. Quindi anche l’identità non è rappresentata da un unico simbolo, ma da un sistema di elementi che ne enfatizza questa caratteristica. Abbiamo quindi estrapolato e uniformato i diversi elementi progettando una nuova font: BoloType, il DNA della città.

La font è composta da tre gruppi di glifi: lettere, elementi base del sistema e pittogrammi. Bolotype trova la sua massima simbologia nel logotipo “bologna”, riuscendo a rappresentare una vera e propria cartolina architettonica immaginaria: le due torri, unici elementi verticali della città e del logotipo, ed i portici, vero simbolo orizzontale di connessione socio-culturale. I segni grafici che rappresentano le volte dei portici, così come nella realtà, collegano le diverse esperienze vissute. Ognuno può raccontare o identificare la propria storia attraverso i pittogrammi, che si ottengono, come le legature, mediante la digitazione di sequenze di lettere prestabilite. Bolotype, quindi, permette di raccontare la propria Bologna non solo attraverso un alfabeto lessicale, ma anche attraverso un alfabeto visivo. L’essenza di Bologna senza “bologna”.

Il pay-off individuato ha una duplice chiave di lettura. La prima, quella più immediata, conferisce una dimensione temporale alla città che per essere scoperta a pieno va vissuta a più riprese. La seconda, più ricercata, si fonde interamente con il sistema visivo, sottolineando la dimensione architettonica tipica di Bologna e le diverse esperienze che si riescono a vivere sotto ogni “volta”.

risultati.
Sono stati presentati oltre 500 progetti da tutto il mondo. Il progetto solid è risultato finalista ed è stato premiato. È stata fatta una mostra a Bologna, in Sala Borsa con tutte le proposte presentate e quelle premiate.

  • lazio
    bw

    lazio

    concorso del marchio della regione

    branding / type design /

    amos_copertina
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    amos

    rebranding da leccarsi i baffi

    branding / packaging / type design /

    genova
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    lost in genova

    concorso del marchio della città

    branding / digital / naming /

    kissfromitaly
    bw

    kissfromitaly

    tour operator americano

    branding / editorial / naming / web /

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