analisi
La città di Genova ha indetto un concorso internazionale per la progettazione della brand per la promozione turistica della città.

intervento.
Genova crocevia di popoli e culture, città di porto e di scambio, città piena di contrasti. Un meltinpot di segni ed emozioni. Una città nella quale potersi perdere emozionalmente, innamorandosene.

Perdersi per scoprire una città ricca di tesori nascosti e di vicoli suggestivi. Perdersi come concetto positivo del lasciarsi andare, dell’inaspettata meraviglia, dell’imprevisto stupore. Perdersi nella musica, perdersi nel cibo, perdersi in Genova. Lost in Genova.

L’obiettivo di elevare il livello dell’identità a quello delle più prestigiose capitali internazionali (es. IAMsterdam, be berlin, your singapore, know canada) ha determinato la scelta di un sistema che integri il payoff nel nome, senza soluzione di continuità. Anteporre al nome della città il concept individuato, completa e rafforza la struttura dell’identità della brand turistica “lost in genova”, differenziandola dal nome della città. Tale soluzione si propone anche di fondere un qualcosa di tangibile, come un luogo fisico, con un qualcosa di astratto, come un’azione, rendendo il verbo parte integrante dell’identità, “rubandolo” per sempre al linguaggio di uso comune.

La soluzione grafica proposta prende spunto dal linguaggio internazionale delle bandiere nautiche, elemento tipico e ben radicato di ogni città portuale del mondo e quindi della storia di una Repubblica Marinara. La parola “genova” viene tradotta nell’alfabeto dei simboli, prendendone la sola sintesi formale che la connota, per renderla propria con una tavolozza di colori, caldi e mediterranei, tipici della costa e dei palazzi dei caruggi.

Inoltre l’utilizzo dinamico, apparentemente casuale, dei segni del marchio nell’identità, rappresenta, in maniera concettuale, le diverse culture e le tante storie che si intrecciano e si sovrappongono a Genova. Una città per niente lineare e ricca di contraddizioni, che ne diventano la forza e l’anima. A Genova per ritrovarsi bisogna perdersi.

alen2

capolavori artigianali italiani

advertising / our works

bologna

concorso del marchio della città

branding / our works / type design

carte da gioco

progetto di autopromozione

our works / packaging / type design

decathlon - coachinforma

i corsi gratuiti per restare in forma.

branding / digital / our works / seo / web

rendi unico
il tuo progetto