![ascoltare](https://www.solidstudio.it/wp-content/themes/solid/images/process/1.jpg)
Un valido processo creativo nasce innanzitutto da una prima fase fondata sulla conoscenza: il dialogo fra agenzia e cliente è basato su un'estrema capacità di ascolto e sulla curiosità anche per i più piccoli dettagli, tutti potenzialmente utili alla realizzazione di un progetto efficace.
![ricercare](https://www.solidstudio.it/wp-content/themes/solid/images/process/2.jpg)
Una volta conosciuti tutti gli aspetti dell’attività del cliente, i plus ed i minus, va analizzato il mondo che lo circonda, il mercato in cui si muove, i concorrenti, i suoi clienti, attuali e potenziali, e gli obiettivi. Questa meticolosa fase di ricerca è il pilastro sul quale si fonda il lavoro di Solid che permette al reparto creativo di poter lavorare su basi concrete.
![analizzare](https://www.solidstudio.it/wp-content/themes/solid/images/process/3.jpg)
Tutte le informazioni assimilate durante la fase di ricerca vengono assimilate e condivise con il team con lo scopo di evidenziare le problematiche e le soluzioni utili al progetto. Solo dopo questa prima inportantissima fase si possono individuare le linee guida del progetto.
![pianificare](https://www.solidstudio.it/wp-content/themes/solid/images/process/4.jpg)
Stabilire gli obiettivi, gli strumenti da utilizzare e i supporti da produrre per soddisfare le esigenze e le aspettative del cliente, nonchè individuare le giuste tempistiche per il corretto sviluppo del progetto.
![progettare](https://www.solidstudio.it/wp-content/themes/solid/images/process/6.jpg)
Parlare con semplicità, chiarezza, originalità ed un pizzico di ironia, evidenziando ciò che si offre, esaltando le qualità che i concorrenti non hanno: questo è ciò che la comunicazione deve fare e che Solid fa, forte delle capacità dei suoi creativi e della naturalezza con cui il processo si sviluppa grazie al meticoloso lavoro di ricerca e studio che sta alla base di ogni proposta.
![progettare](https://www.solidstudio.it/wp-content/themes/solid/images/process/7.jpg)
La comunicazione è fondata su un’idea solida, pensata per durare nel tempo, per creare un’identità e sviluppare un percorso in grado di seguire il brand nel tempo, mantenendo una coerenza che si evolva e cresca con il business.