tre farine - naming - branding

branding

branding / naming / our works

analisi.
Individuazione di un naming e progettazione dell’identità per un locale ibrido tra ristorante, pizzeria e cafè di livello medio/alto che vuole proporsi come nuovo punto di riferimento della buona cucina.

intervento.
Per prima cosa abbiamo analizzato il menù: la proposta culinaria, composta da ingredienti semplici, risulta però ricercata sia nella composizione che nella presentazione, doveva essere, quindi, la protagonista indiscussa. Il naming “Tre Farine” è il risultato di una forte intesa tra agenzia e cliente, un connubio che ha portato a proporre una pizza, il cui impasto è composto da tre diverse farine che ne esaltano la leggerezza e la digeribilità. Il marchio è la stilizzazione dei chicchi di grano delle diverse farine utilizzate.

decathlon - coachinforma

i corsi gratuiti per restare in forma.

branding / digital / our works / seo / web

analisi.
Decathlon necessitava di un naming, di un video promozionale e di un sito internet per il lancio di un nuovo progetto che si basa sulla passione per lo sport, per chi già lo pratica o per chi vuole approcciare ad un nuova disciplina, mediante corsi gratuiti tenuti dai coach esperti all’interno degli store.

intervento.
Un naming che identifica in maniera chiara la mission di questo nuovo progetto: “coach informa” offre un gioco di parole in duplice lettura, informare e restare in forma.

Il video lancio di coach informa è stato concepito per spiegare in maniera amichevole il nuovo progetto e il nuovo sito, utilizzando uno stile illustrativo semplice ma allo stesso tempo coinvolgente.

Tutti i corsi possono essere prenotati tramite il sito internet del progetto, che offre, quindi, la possibilità di selezionare il giorno e gli orari preferiti, nonché di conoscere il coach destinato al corso selezionato.

carte da gioco

progetto di autopromozione

our works / packaging / type design

analisi
Progettare un piccolo regalo per i clienti affezionati che promuovesse l’agenzia e comunicasse la grande passione che mettiamo in ogni progetto.

intervento.
Abbiamo disegnato tutte le carte francesi utilizzando 4 diverse font, una per seme.
Ogni carta è una composizione stilistica che tiene conto della forma del glifo e ne esalta le caratteristiche grafiche. Il risultato è un cadeaux elegante e ironico, che trasmette la passione e l’attenzione che mettiamo in ogni progetto.

kissfromitaly

tour operator americano

branding / editorial / naming / our works / web

analisi
Il cliente statunitense aveva l’esigenza di un nuovo naming e di una nuova brand che comunicasse ai propri clienti, in prevalenza dagli Stati Uniti e Brasile, la natura della nuova azienda: un tour operator con servizi medio/alti con tour disponibili per tutta l’Italia. Altro punto fondamentale è stato rimarcare l’appartenenza all’Italia in maniera innovativa e non convenzionale. Inoltre il nuovo naming doveva necessariamente avere i domini puri “.com” e “.it” disponibili.

intervento.
La soluzione proposta per il naming è chiara e di facile comprensione: kiss from Italy, ovvero un “bacio dall’Italia”, che in pochi termini chiarisce in maniera inequivocabile la mission, rimarcandone la natura romantica e amichevole, come un amico, che andando in vacanza in Italia, invia una cartolina dei luoghi che ha visitato.

Anche l’identità visiva si basa sull’iconografia delle cartoline e delle poste con i timbri e gli affrancamenti postali, segni unici e ben riconoscibili.

Inoltre solid ha realizzato anche il concept design per la homepage del sito, ampliando e potenziando l’idea alla base dell’identità visiva.

risultati.
Kissfromitaly è oggi una realtà affermata del panorama dei tour operator internazionali, affermando la propria presenza nel mercato americano ed ampliando la propria presenza nel mercato russo e giapponese.

bologna

concorso del marchio della città

branding / our works / type design

analisi
La città di Bologna ha indetto un concorso internazionale per la progettazione della brand per la promozione turistica della città.

intervento.
La soluzione proposta rappresenta la vera essenza di Bologna, ovvero una città non centralizzata su un monumento simbolo, ma una città che si manifesta attraverso l’insieme delle sue peculiarità architettoniche e socio-culturali. Quindi anche l’identità non è rappresentata da un unico simbolo, ma da un sistema di elementi che ne enfatizza questa caratteristica. Abbiamo quindi estrapolato e uniformato i diversi elementi progettando una nuova font: BoloType, il DNA della città.

La font è composta da tre gruppi di glifi: lettere, elementi base del sistema e pittogrammi. Bolotype trova la sua massima simbologia nel logotipo “bologna”, riuscendo a rappresentare una vera e propria cartolina architettonica immaginaria: le due torri, unici elementi verticali della città e del logotipo, ed i portici, vero simbolo orizzontale di connessione socio-culturale. I segni grafici che rappresentano le volte dei portici, così come nella realtà, collegano le diverse esperienze vissute. Ognuno può raccontare o identificare la propria storia attraverso i pittogrammi, che si ottengono, come le legature, mediante la digitazione di sequenze di lettere prestabilite. Bolotype, quindi, permette di raccontare la propria Bologna non solo attraverso un alfabeto lessicale, ma anche attraverso un alfabeto visivo. L’essenza di Bologna senza “bologna”.

Il pay-off individuato ha una duplice chiave di lettura. La prima, quella più immediata, conferisce una dimensione temporale alla città che per essere scoperta a pieno va vissuta a più riprese. La seconda, più ricercata, si fonde interamente con il sistema visivo, sottolineando la dimensione architettonica tipica di Bologna e le diverse esperienze che si riescono a vivere sotto ogni “volta”.

risultati.
Sono stati presentati oltre 500 progetti da tutto il mondo. Il progetto solid è risultato finalista ed è stato premiato. È stata fatta una mostra a Bologna, in Sala Borsa con tutte le proposte presentate e quelle premiate.

lazio

concorso del marchio della regione

branding / our works / type design

analisi
La regione Lazio ha indetto un concorso internazionale per la progettazione della brand per la promozione turistica della regione.

intervento.
Esprimere la molteplicità di cose da scoprire, da vedere, da assaporare e da vivere non con un simbolo unico, che prevalesse sugli altri, ma con un sistema di icone, tutte con la stessa importanza, con lo stesso peso, ovvero quello che possono avere le lettere che compongono un logotipo.

Non un simbolo, non un marchio finito, ma un linguaggio intero. “LaType”, la font del Lazio. Un alfabeto con il quale si può trasmettere sia il valore della parola scritta, sia un valore visivo ed iconico che può rafforzare la parola stessa per mimesi, oppure può rappresentare e far immaginare altro, in un continuo divenire di messaggi e rimandi.
Il tutto per evidenziare la grande diversità di proposta, e per suscitare interesse e voglia di scoperta del territorio, sotto un’unico logo.

Una fusione fra lettere ed icone, un racconto attraverso i simboli architettonici, le eccellenze gastronomiche, le culture diverse che nei secoli hanno attraversato questo territorio. Città, borghi, aree geografiche, ma anche prodotti IGP, storia e cultura, il tutto in un solo marchio.

Un codice non finito che potrà e dovrà evolvere nel tempo, coinvolgendo le persone in maniera virale alla partecipazione ed alla creazione, non solo del proprio nome o della propria città, ma di nuovi punti di vista, nuovi scorci, nuovi sentieri, nuove realtà, ampliando ed evolvendo così il sistema iconico da noi proposto.

lost in genova

concorso del marchio della città

branding / digital / naming / our works

analisi
La città di Genova ha indetto un concorso internazionale per la progettazione della brand per la promozione turistica della città.

intervento.
Genova crocevia di popoli e culture, città di porto e di scambio, città piena di contrasti. Un meltinpot di segni ed emozioni. Una città nella quale potersi perdere emozionalmente, innamorandosene.

Perdersi per scoprire una città ricca di tesori nascosti e di vicoli suggestivi. Perdersi come concetto positivo del lasciarsi andare, dell’inaspettata meraviglia, dell’imprevisto stupore. Perdersi nella musica, perdersi nel cibo, perdersi in Genova. Lost in Genova.

L’obiettivo di elevare il livello dell’identità a quello delle più prestigiose capitali internazionali (es. IAMsterdam, be berlin, your singapore, know canada) ha determinato la scelta di un sistema che integri il payoff nel nome, senza soluzione di continuità. Anteporre al nome della città il concept individuato, completa e rafforza la struttura dell’identità della brand turistica “lost in genova”, differenziandola dal nome della città. Tale soluzione si propone anche di fondere un qualcosa di tangibile, come un luogo fisico, con un qualcosa di astratto, come un’azione, rendendo il verbo parte integrante dell’identità, “rubandolo” per sempre al linguaggio di uso comune.

La soluzione grafica proposta prende spunto dal linguaggio internazionale delle bandiere nautiche, elemento tipico e ben radicato di ogni città portuale del mondo e quindi della storia di una Repubblica Marinara. La parola “genova” viene tradotta nell’alfabeto dei simboli, prendendone la sola sintesi formale che la connota, per renderla propria con una tavolozza di colori, caldi e mediterranei, tipici della costa e dei palazzi dei caruggi.

Inoltre l’utilizzo dinamico, apparentemente casuale, dei segni del marchio nell’identità, rappresenta, in maniera concettuale, le diverse culture e le tante storie che si intrecciano e si sovrappongono a Genova. Una città per niente lineare e ricca di contraddizioni, che ne diventano la forza e l’anima. A Genova per ritrovarsi bisogna perdersi.

amos

rebranding da leccarsi i baffi

branding / our works / packaging / type design

analisi.
Amos è un’azienda di Hong Kong leader nella produzione e commercializzazione di caramelle per bambini, il mercato di riferimento è internazionale. L’azienda necessitava di un profondo rebranding per comunicare in maniera più semplice e moderna.

intervento.
Abbiamo intrapreso un processo di sintesi del logotipo amos, riducendo ogni singolo glifo ad una forma geometrica semplice lasciandone immutata la leggibilità, questo processo ci ha permesso di trasformare ogni lettera in un character.
Il logotipo progettato è la base composta dai diversi personaggi che di volta in volta, in base alla stagionalità o ai diversi gusti, si vanno a trasformare e a travestire per rendere il logotipo “vivo” e mai uguale.

Il sistema di branding, quindi, ha la sua forza e riconoscibilità nella bocca e nella lingua, utilizzata sempre in maniera differente per le confezioni generiche e personalizzata, ovvero appartenente a diversi testimonial, per quelle stagionali.

Il packaging, quindi, risulta estremamente riconoscibile pur cambiando logotipo, colori di base ed espressione.

alen2

capolavori artigianali italiani

advertising / our works

analisi.
Alen2, azienda italiana leader nella realizzazione di cinture artigianali, con materiali pregiati e selezionati, necessitava di una campagna di comunicazione per affermare il proprio brand all’estero, puntando sui plus rappresentati dal “made in Italy”, che oltre i confini nazionali sono un vero e proprio traino economico.

intervento.
Bisognava mostrare bene il prodotto e la qualità dei materiali, senza trascurare valori, quali resistenza e durevolezza nel tempo e, non ultimo, la grande esperienza della manodopera di artigiani italiani esperti. Le cinture sono state elevate ad opere d’arte italiane, conosciute in tutto il mondo quale sinonimo di perfezione e di qualità, ovvero, il Colosseo di Roma e la Torre pendente di Pisa.

pubblicazioni.
adsoftheworld
designanddesign

oms - original marines shoes

originali e mai banali

branding / digital / our works / packaging / seo / web

analisi.
OMS è una linea di calzature facente capo ad Original Marines: l’esigenza di rinnovamento è nata dallo scarso successo del prodotto, sia nei confronti del pubblico che in fase di distribuzione. Partendo dal rinnovamento del packaging, sono emerse diverse problematiche: le linee di prodotto erano troppe e poco organizzate ed il marchio non era sufficientemente impattante.

intervento.
La nuova identità è nata semplificando il logo Original Marines in una linea ed un punto che formano un punto esclamativo. La molteplicità ed eterogeneità di prodotti è stata riassunta in quattro linee: OMS, OMS Kids, OMS Glam e OMS Sport.

Il nuovo packaging è stato disegnato osservando l’esposizione delle scatole nei negozi e realizzando un sistema in cui il marchio fosse visibile sulla parte superiore, inferiore, sui lati e inoltre il logotipo venisse composto dalle scatole impilate.

Anche per il web, l’intervento Solid, è stato mirato ad un’unificazione delle diverse categorie e delle diverse linee per restituire un’immagine complessiva omogenea.

atec

una solida ricostruzione

branding / editorial / our works / packaging / seo / web

analisi
Atec è un’azienda che opera nel campo dei materiali e delle tecnologie per il settore della bioedilizia. L’immagine di Atec era decisamente poco funzionale ed occorreva riprogettarla al fine di avvicinare il brand ai leader di mercato. Necessitava inoltre di una organizzazione interna degli oltre 250 prodotti.

intervento.
I colori istituzionali, il giallo ed il grigio, sono rimasti immutati per dare continuità ad un prodotto già presente sul mercato, introducendo una texture, che rendesse la grafica meno piatta.
Solid ha progettato appositamente per questo progetto una font nuova, l’Atec Gothic, utilizzata per tutti i nomi dei prodotti, sia sul web che sul packaging.

Si è scelto di dividere i prodotti in 7 linee, ognuna caratterizzata da un colore specifico. Il packaging è stato progettato per ottimizzare i costi: i diversi tipi di confezione sono ora uguali per ogni linea di prodotto e vengono differenziati applicando etichette adesive che, grazie al colore ed al testo, identificano il prodotto specifico e la categoria cui appartiene.

risultati.
Da un punto di visto pratico, la riorganizzazione ha notevolmente facilitato il lavoro dei dipendenti e dei rivenditori grazie all’intuitiva schematicità della classificazione. Dal punto di vista dei risultati, l’azienda dalla messa on-line del sito, ha venduto più di 30 tonnellate di materiale.

dolomiti

proposta per il concorso dell'unesco

branding / our works / type design

Quando le Dolomiti sono state dichiarate patrimonio naturale dell’UNESCO, è stato bandito un concorso per la nuova identità visiva del gruppo montuoso.

Era richiesto che il tutto fosse declinato in quattro lingue: italiano, tedesco, inglese e ladino. Tutta l’identità sviluppata da Solid è nata dall’osservazione dell’esistente: dalle qualità geomorfologiche, dalla formazione naturale delle rocce e dalla struttura valle-balconi-spioventi-cielo. Solid ha disegnato appositamente per questo progetto una font , il Dolomia sans, che è nata come evoluzione del Futura, attraverso 4 tipi di tagli che riprendessero le pareti dolomitiche e la pietra dolomia, rotta e spigolosa, utilizzando solo caratteri maiuscoli sia per i titoli che per il logotipo.

original marines

impaginati molto original!

editorial / our works

analisi.
Original Marines aveva la necessità di comunicare a nuovi investitori la forza economica e la grande affidabilità nello scegliere un punto vendita in franchising della sua azienda. Per questo motivo, aveva bisogno di uno strumento che offrisse una panoramica generale dell’azienda e che impressionasse l’utente.

intervento.
Solid ha progettato una brochure dal formato orizzontale in cui fotografie e testi si fondessero in un gioco visivo emozionante e coinvolgente, mediante l’utilizzo di carte pregiate, fustelle e fondi colori pieni per restituire un’impaginazione dinamica, in cui la grafica è funzionale per esaltare e sottolineare i grandi numeri di un’azienda importante.

delfino

un'ondata di freschezza.

advertising / branding / digital / editorial / our works / packaging / seo / signage / space design / web

analisi.
Avendo già una clientela consolidata ed una riconoscibilità frutto della trentennale presenza sul territorio, l’identità del brand andava rivista e migliorata in modo non invasivo.

intervento.
Il nuovo logo modernizza lo stile del vecchio, mantenendo comunque nell’immagine un delfino ed aggiungendo segni grafici assimilabili a delle onde, declinati in tutta l’identità.

Il nuovo payoff è “freschezza sotto zero”, un concetto che richiama ad un prodotto surgelato ma comunque fresco, e quindi di elevata qualità.

Il rinnovamento complessivo dell’immagine coinvolge anche la segnaletica, con un intervento mirato nella progettazione di icone di riferimento per le diverse aree dei prodotti.

Solid è intervenuta anche per il web: la progettazione del sito internet crea una sorta di community della buona cucina in cui, oltre ai prodotti ed alle informazioni circa l’attività di Delfino, sono presenti ricette, consigli e commenti degli utenti.

magic world

il divertimento unisce le forze.

digital / our works / signage / web

analisi.
La decisione di riunire l’acquapark ed il parco divertimenti in un’unica struttura, la più grande del sud Italia, imponeva una rielaborazione organizzativa e comunicativa radicale. Oltre al nuovo brand si è scelto di rinnovare integralmente il sito fino ad allora un mero strumento vetrina.

intervento.
Solid ha rinnovato l’identità creando un marchio unico e totalmente nuovo, declinato per le due attività. La grafica è comune ma distinta in base ai colori ed a piccoli elementi grafici riconducibili alle due distinte attività.

È stata effettuata anche una rivoluzione organizzativa all’interno di Magic World con un nuovo sistema di segnaletica, una nuova mappatura dell’intero parco ed una nuova iconografia semplice ed intuitiva.

Il nuovo sito internet ha trasformato lo strumento web da elemento passivo ad attivo grazie alle molteplici possibilità di interazione: si possono scaricare diversi coupon sconto, iscriversi alla newsletter e scoprire tutte le novità.

Il sistema è perfettamente integrato con la pagina Facebook. Inoltre è stato creato un sito indipendente store.magicworld.it interamente dedicato all’acquisto on-line dei biglietti per il parco e di pacchetti soggiorno di 3 giorni.

mantatelurè

dove regna l'ospitalità

branding / digital / editorial / naming / our works / packaging / signage

analisi.
Un nuovo bed and breakfast di lusso nel cuore di Lecce, un luogo lontano da casa, in cui sentirsi a casa, grazie al calore e alla disponibilità dei proprietari e ad una struttura moderna e confortevole in un palazzo antico del centro storico della città.

intervento.
Il naming scaturisce da una ricerca lessicale nel dialetto leccese, per trovare un termine di uso comune, umile per esprimere il calore familiare da accostare ad uno, invece, alto, nobile, che fosse sinonimo di lusso e benessere, da questa ricerca è emerso Mantatelurè, ovvero la coperta del re, in dialetto. L’identità si basa sul Bodoni Egyptian, font egiziana, le cui grazie ricordano i decori barocchi di cui Lecce è piena, e sul colore chiaro tipico della pietra bianca utilizzata nella maggior parte delle architetture della città salentina.

titan

la resistenza in una nuova immagine

advertising / branding / editorial / naming / our works / packaging

analisi.
Una nuova azienda del settore dei materiali per l’edilizia, necessitava di un nuovo nome e di una nuova immagine, declinabile per tutti i prodotti e relativi packaging, nonchè di un catalogo tecnico comprensivo di tutti i propri prodotti.

intervento.
Solid ha individuato in “titan” il nome adatto per un’azienda giovane, ma già solida e concreta, che identifica nella stabilità e nella forza la sua mission. L’identità si basa su colori forti, l’arancio fluorescente, il grigio chiaro e il nero, colori atipici per il settore di riferimento, che si lasciano notare, sia sul packaging che sul catalogo prodotti.

es monna lisa

salus wellness

benessere visivo e materico.

branding / digital / editorial / our works / packaging / space design / web

analisi.
La creazione di un nuovo centro benessere comporta la scelta di un concept che identifichi in maniera efficace la mission della struttura. Inoltre l’esigenza di differenziarsi dalla solita offerta locale implica la scelta di un identità e una conseguente comunicazione non convenzionale.

intervento.
Solid è intervenuta progettando un’identità leggera, pulita, con un segno dinamico, un filo d’erba, che identifica la natura ma anche la leggerezza dell’essere, sottolineando un ritorno deciso alle origini. L’identità si basa sulla preziosità dei supporti stampati e sul contrasto sia luminoso che materico derivato dalla scelta di una carta ecologica opaca, composta da fibbre naturali, la Kendo, e l’utilizzo di UV spot serigrafico, coinvolgendo, in questo modo, più sfere sensoriali, non solo la vista ma anche il tatto.

antico opificio serico

trame davvero interessanti.

branding / digital / our works

analisi.
L’antico Opificio Serico di San Leucio, uno degli opifici più antichi d’Italia, produttore di sete pregiate, conosciuto sia in Italia che all’estero, necessitava di un ringiovanimento della propria immagine, che coincideva con l’inaugurazione del primo negozio con vendita al dettaglio.

intervento.
Solid ha progettato l’identità su due semplici elementi: la font, Monroe, un graziato, che grazie alle sue molteplici varianti e alla sua natura sinuosa e delicata offre una sensazione di eleganza e raffinatezza; e un sistema visivo derivato dalla produzione della seta nelle macchine tessili, in cui i diversi fili, di vari colori, dapprima separati, si uniscono e si intrecciano per dar vita a trame uniche nel loro genere.

tenuta rustica

i sapori sono di casa

branding / digital / naming / our works / packaging

analisi.
La GM, azienda specializzata in prodotti surgelati, stava riscuotendo un buon successo commerciale nella produzione e vendita del panuozzo di Gragnano surgelato. I risultati tuttavia richiedevano, per poter mantenere il trend positivo, di dare riconoscibilità ad un marchio e ad un prodotto che erano anonimi da un punto di vista comunicativo.

intervento.
I concetti da cui si è partiti per realizzare l’identità sono quelli di artigianalità e familiarità: è nato così il nome, “Tenuta Rustica” ed il payoff “i sapori sono di casa”.

L’identità si basa sull’uso di una texture, progettata osservando la composizione dei campi arati e dei segni lasciati dal passaggio dei trattori sulla terra, simili, per segno, alle spighe di grano.

Per il packaging sono state introdotte illustrazioni al tratto che identificassero i diversi tipi di prodotto, assegnando ad ognuno un colore che rendesse riconoscibili le confezioni già nel banco frigo.